Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Come faccio a distaccarmi da mia sorella
Ehi ciao e da due giorni che ho la depressione per mia sorella che se ne andrà e magari non la vedrò mai più e solo a scrivere questo mi viene da piangere so che è ridicolo ma e come se fosse la mia migliore amica che c'è stata sempre per me e non riesco a immaginarmi una vita senza di lei. Non riesco a mangiare non riesco a fare niente soltanto a isolarmi, non so cosa fare e ieri ho piantò così tanto che sono rimasto tutto gonfio in faccia e non nego che a volte ho pensato di morire perché non voglio stare così per sempre. Spero che tutto questo passi ma non credo non so cosa fare sto malissimo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL