Dott. Francesco David

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho una bimba di 9 anni e quest'anno ha deciso di studiare poco

Salve,ho una bimba di 9 anni e quest'anno ha deciso di studiare poco infatti i suoi voti sono poco soddisfacenti.Ho provato in mille modi,con i premi,con il regalino,con le punizioni ma niente da fare,adesso in estate le insegnanti le hanno dato le lezioni da recuperare ma è una lotta continua per farle prendere i libri. Cosa posso o devo fare?Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Gentile signora penso che la decisione di sua figlia di studiare poco vada approfondita per capire se è legata a dei blocchi nel suo sviluppo o a delle difficoltà relazionali in famiglia. Sarà importante poi lavorare con sua figlia sul trovare motivazioni, passione in quello che fa, in modo da liberare l'energia dei suoi desideri. E' infatti solo a partire da questa che riuscirà a vincere la resistenza ad impegnarsi in attività che le piacciono meno, ma che è utile fare. Cordiali saluti.