Un rapporto non ancora definito

Salve, ho conosciuto questo ragazzo 3 mesi fa (ma ci conoscevamo già di vista da qualche anno, ma mai scambiati qualche parola), lui quando ha conosciuto me si era lasciato da poco (maggio 2024) con questa e convivevano pure. Lui sente ancora la sua ex per la questione casa, che era cointestata. E dice che non si sente ancora pronto a buttarsi in una nuova relazione fintanto che non chiude tutta la storia precedente. Noi abbiamo litigato tanto e tante volte, lo ho chiusa tante volte, ma alla fine non abbiamo mai smesso di sentirci o vederci, perché anche se la chiudevo lui faceva in modo di non finirla, con gesti che mi dimostravano che lui ci tiene a me. Lui afferma di volermi bene, di tenerci a me ma di non sapere andare oltre fintanto che non avrà la testa libera da tutte le questioni irrisolte della vecchia storia, e dice pure che non prova altro che bene per la sua ex, e che ormai è storia passata. Cosa devo fare? Io a lui ci tengo tanto... Ma non vorrei soffrire più di quanto tutta questa situazione non mi faccia già stare male.

Gentile Denise,

La situazione che descrivi è emotivamente impegnativa. Ti trovi in un limbo relazionale con qualcuno che afferma di tenerci a te ma che non si sente pronto per un impegno completo. È comprensibile che questo ti faccia soffrire e ti lasci nell'incertezza.

Quando una persona dice di aver bisogno di tempo per chiudere con il passato prima di iniziare qualcosa di nuovo, potrebbe essere sincera oppure, tra le tante, potrebbe essere un modo per mantenere una distanza emotiva.

L'importante è osservare se i suoi comportamenti sono coerenti con le sue parole e se vedi progressi concreti verso la risoluzione delle sue questioni pendenti.

Potresti chiederti: questa situazione risponde ai tuoi bisogni emotivi? Ti senti rispettata nei tuoi tempi e nelle tue esigenze? C'è un equilibrio nel dare e ricevere in questa relazione?

Potrebbe essere utile stabilire dei confini chiari con lui, comunicando apertamente cosa sei disposta ad accettare e cosa no in questa fase di transizione. Prenderti del tempo per riflettere sui tuoi bisogni e desideri potrebbe aiutarti a fare chiarezza su come procedere.

Ricorda che meriti una relazione in cui ti senti sicura, valorizzata e amata pienamente, non solo quando è conveniente per l'altra persona.

I miei migliori auguri,

Dott. Francesco Giampaolo

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Francesco Giampaolo

Psicologo - Roma

  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Psicodiagnosi
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Difficoltà di autostima
  • Mindfulness
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Ansia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
CONTATTAMI