Dott. Francesco Innocenti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia disegna case ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce

mia figlia ultimamente disegna sempre case e una volta la disegna con il tetto a punta e il comignolo, una volta la disegna con la porta , una volta senza, una volta con il tetto schiacciato.... ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce. O meglio, una X fa partire dagli angoli una riga che va all'angolo opposto facendo sempre una x. Può avere un significato particolare?

Gentile Alessia,

devo premetterle che non mi occupo di bambini, ma soltanto di adulti; a parte questo, quello che lei racconta di sua figlia, di cui peraltro non comunica l’età, potrebbe avere in sé un suo significato nel senso che ogni bambino disegna ciò che per lui è significativo.

Per quanto riguarda il tema della casa, questo è uno dei disegni maggiormente rappresentati dai bambini, con tutto il complesso mondo di significati che con la casa vengono veicolati: occorre pertanto notare cosa c’è nel disegno oltre alla casa, quanto grande viene disegnata la casa, che colori vengono usati, dove viene collocato il disegno sul foglio, e quindi, anche come vengono disegnate le finestre.

Va considerato però che ogni segno del comportamento umano, ivi compreso il disegno, va sempre visto nel contesto della condotta globale della persona per potergli attribuire una sua particolare significatività.

In ogni caso mi chiederei piuttosto che cosa ci vede lei in questo modo di disegnare di sua figlia? Che cosa la preoccupa al riguardo? Forse potrebbe essere questa una prima riflessione da fare.

La saluto cordialmente.