Mobbing orizzontale

Sono una donna di 51anni che si trova in un brutto momento. Lavoro da più di 10 anni in un negozio di alimentari. Ho una collega aggressiva che ho sopportato con pazienza ma che ultimamente ha iniziato con la mia titolare a dirle che puzzo..Questo l'ho sentito con le mie orecchie. Non sono potuta intervenire perché sembrava origliassi. Oggi lo ha fatto di nuovo. A questo punto penso la faccia con gli altri miei colleghi. Premetto che l'azienda per cui lavoro è in ambito famigliare ed é piena di problemi. L'organizzazione è pessima e la persona in questione riesce a fare ciò che vuole. Io sto diventando molto insicura e ho paura di non riuscire a reggere questo stress. Cosa posso fare?

Buongiorno Marilena, il suo racconto è molto doloroso perchè nessuno dovrebbe subire certi trattamenti sul posto di lavoro (ne in altro luogo). Comprendo la difficoltà di lavorare in ambiente famigliari ma le strade non possono essere che due: andare via e parlare con un diretto superiore. Non esiste quella giusta ma solo quella che la fa stare meglio o che comunque può sortire gli effetti desiderati cioè che non accadono più situazioni del genere. Non dimentichi che per avvenimenti del genere, ci si può rivolgere ai sindacati e procedere per vie legali che sono, però, complesso da gestire emotivamente. Non posso confermare che questo sia mobbing perchè mi sembra più un tipico atteggiamento da Bulli e questo non rende meno grave la situazione, anzi. Parli con la persona che lei crede possa comprendere e intervenire. I bulli vanno "educati" e lei ha certamente tutta la forza e la tenacia possibili per poterli frenare. In bocca al lupo.