Adolescente che non va a scuola

Buonasera,
Sono abbastanza disperata, perché ormai da quasi un anno e mezzo combattiamo con mio figlio di 14 anni che non vuole andare a scuola.
Abbiamo fatto dei percorsi con psicologi, ora ha un tutor che lo aiuta nei compiti, ma sono più i giorni che salta che quelli che entra.
Noi tutte le mattine proviamo a portarlo, ma spesso ci ritroviamo con lui che non scende nemmeno dalla macchina.
Tutta la situazione sta mettendo a dura prova la famiglia, anche perché le nonne stanno iniziando a rifiutare di aiutarci con lui, visto che noi lavoriamo tutto il giorno.
Tutte le altre attività le svolge regolarmente, uscite con amici e il calcio, l'unica cosa non resta mai a dormire da nessuno e dorme solo con noi nel lettone.
Ha sofferto di forte ansia soprattutto dopo il primo lockdown, ma ad oggi anche la sua psicologa sostiene che sotto questo aspetto sta bene e ha imparato a gestire la pressione.
Io però sono davvero preoccupata, chiedo un aiuto a qualcuno che si senta in grado di prendere in mano questa situazione, per poter aiutare mio figlio a ritrovare la forza per tornare a scuola con regolarità.
Noi siamo di Firenze
Attendo Vs riscontro e ringrazio
Cordiali saluti
Elisa

Buongiorno Elisa, purtroppo il covid e tutta la situazione odierna ha causato diversi "disagi" fra i giovani e meno giovani. Mi è capitato di incontrare diversi ragazzi come il suo e altrettanti genitori preoccupati. Continuate il percorso con la collega perchè il ragazzo si possa sentire sempre "protetto" e supportato in questa fase della sua vita che, probabilmente, lo fa sentire "bloccato". Il supporto della famiglia, in questa situazione, è fondamentale perchè ognuno di voi può fare del proprio meglio per comprendere meglio, ricominciando, a piccoli passo, a vivere la vita di prima. Vi auguro ogni bene. Francesco