Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Buongiorno Alice, la tua difficoltà è molto comune fra le persone della tua età. I limiti imposto dal covid e le relazioni che passano sempre più spesso dai social network non hanno certo aiutato. Capisco bene quando dici che tutti ti dicono "vai li e attacca discorso": non è facile per nulla! Inizia a pensare ad una persona con la quale ti senti più affine, per interessi punti di accordo. Prova ad invitarla per un caffè, un the, fuori o dentro casa. Le relazioni possono essere costruite un pò alla volta, senza necessariamente farsi coinvolgere in gruppi. Immaginala come una sperimentazione fatta di piccoli esercizi. A volte andrà bene, altre cosi cosi. In questo modo potrai capire cosa ti piace e soprattutto con chi ti piace stare. Questo ti sarà anche utile per "goderti" i momenti di sana solitudine, per poi distrarti con qualche amic* con cui ti senti più a tuo agio. Se la tua difficoltà diventa per te ingestibile (per cui dopo aver fatto vari e vari tentativi), consulta un* psicolog* privato e presso un consultorio della tua città. Un caro saluto. Francesco