Mancanza di Autostima in adolescenza

Buongiorno,
Sono un padre disperato perché mia figlia di 16 anni è in un periodo particolare della sua adolescenza.
Sta chiusa sempre nelle quattro mura della sua stanza, non ha amiche che la cerchino anzi l'hanno lasciata sola, è molto disordinata soprattutto nella sua stanza.
Lo scorso hanno ha perso un anno scolastico perché aveva scelta un indirizzo per lei non adatto, quest'anno ha cambiato scuola di sua spontanea volontà ma da fine gennaio dopo una discreta pagella non vuole andare a scuola inventandosi malanni per non andarci.
Non so cosa fare, se sono troppo severo si chiude ancora di più, ho provato a cercare di parlargli in maniera amichevole ma nulla.
Credetemi ho molta difficoltà a capire il problema che l'affligge e questo mi fa star male.
Chiedo aiuto su come comportarmi.

Buongiorno, quando un adolescente sta male è sempre molto complesso da gestire perchè intervengono diversi fattori (inadeguatezza genitoriale, timore per la ragazza etc). Quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad un professionista della salute/ psicologo (privato o presso un Consultorio della Vostra città). Spesso gli adolescenti riescono ad "aprirsi" maggiormente fuori casa, in contesti più neutri e con persone "sconosciute". E' molto importante che sia la ragazza che voi adulti riusciate a comprendere i motivi di questi disagi che, vedrà, sono molto più risolvibili di quello che crede. Auguro il meglio a Lei e alla Sua famiglia. Francesco