Dott.ssa Gabiria Mucci

leggi (3)

Dott.ssa Gabiria Mucci

Psicologa, Operatore clinico di Training Autogeno, Mindful Eating Trainer. Esperta in Parent Coaching

Cosa voglio dalla vita?

Cosa voglio dalla vita? Cosa voglio fare della mia vita? Questa è sicuramente una delle tante domande a cui molti di noi avranno tentato di dare una risposta, almeno una volta nel corso della propria esistenza.

Ci chiediamo spesso: Cosa vogliamo? Quale carriera desideriamo? A cosa aspiriamo? Cosa rende la nostra vita degna di essere vissuta?

Rispondere a questi interrogativi può non esser semplice. Non capire cosa effettivamente vogliamo, non ci consente di definire e quindi di raggiungere obiettivi che potrebbero permetterci di essere felici. Potremmo fare mosse sbagliate oppure restare fermi, non muovendoci affatto. Ecco perchè diventa importante riuscire a comprendere cosa vogliamo veramente in modo da poter iniziare a vivere una vita che rifletta bisogni, valori e obiettivi.

Allora, in che modo possiamo arrivare a capire cosa desideriamo realmente per noi stessi?

Provando a porci alcune domande.

1) Cosa ti rende felice?

Tutti vogliamo essere felici. Come prima cosa, proviamo a chiederci cosa ci rende felici: cosa ci piace fare? Quali sono i momenti durante i quali siamo più felici e in compagnia di chi? Quali obiettivi ci consentirebbero di sorridere di più? Che tipo di vita ci aiuterebbe a sentirci in questo modo più spesso?

2) Quali sono le tue esigenze?

Cercare di focalizzare quali siano per noi le esigenze fondamentali in quel dato momento può rivelarsi utile. Nel fare ciò, occorre fare attenzione a non confondere i bisogni con i desideri. Ad esempio, potremmo desiderare di avere il partner perfetto ma potremmo aver bisogno di un compagno che ci ami e rispetti. 

3) Quali sono i tuoi valori?

I valori rappresentano le linee guida che ci aiutano a vivere come vorremmo, rispettando ciò che per noi effettivamente conta nel profondo del nostro cuore. Ognuno di noi ha valori diversi e ci sentiamo meglio con noi stessi quando conduciamo la nostra esistenza in conformità con tali valori. Pertanto, riflettere sul sistema di valori e sapere cosa apprezziamo può essere d'aiuto a muoversi nella giusta direzione.

4) Quali sono le attività che ti assorbono di più?

Hai presente quella sensazione in cui sei talmente assorbito da quello che fai da perdere la cognizione del tempo? Ecco, provare ad individuare attività per noi talmente piacevoli da far volare le ore potrebbe darci indizi su ciò che vogliamo nella vita.

5) Qual è il quadro generale della nostra vita?

Solitamente ci concentriamo sulle piccole cose che vorremmo cambiare come il lavoro, la casa, l'auto senza invece considerare le diverse componenti del puzzle nel loro insieme generale. Spesso, cambiare una piccola cosa nella nostra vita non ha gli impatti ampi e duraturi che desideriamo. Chiedersi : che tipo di vita vuoi condurre? quali schemi vuoi che la tua vita segua? Come vuoi che i pezzi della tua vita lavorino insieme? potrebbe aiutarti a trovare le risposte che cerchi.

Queste sono soltanto alcune delle tante domande che potrebbero aiutarci a capire ciò che effettivamente desideriamo. E' un invito a guardarsi dentro e ad ascoltarsi. Comprendere i bisogni e i valori fondamentali è un buon modo per aiutarti a capire cosa vuoi veramente e a massimizzare la tua felicità.

 

 

Fonte: 7 Ways to Answer "What do I want to do with my life".Psychology Today

commenta questa pubblicazione

Che dici io voglio vita anche a me
Ti prego

Filippo beam il 05/05/2021

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaGabiria Mucci

Psicologa, Operatore clinico di Training Autogeno, Mindful Eating Trainer. Esperta in Parent Coaching - Chieti

  • Ansia
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Supporto Psicologico Online
  • Comunicazione assertiva
  • Problemi di autostima
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Alimentazione emotiva
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Attacchi di Panico
  • Psicologia del Benessere
CONTATTAMI