Dott.ssa Gabiria Mucci

leggi (3)

Dott.ssa Gabiria Mucci

Psicologa, Operatore clinico di Training Autogeno, Mindful Eating Trainer. Esperta in Parent Coaching

Vorrei imparare a gestire alcuni momenti di tristezza che mi fanno vedere solo buio.

Sono una ragazza di vent'anni al primo anno di università, svolgo una normalissima vita da ragazza della mia età ma spesso ho delle crisi. Ho dei momenti in cui vedo solo buio, mi sento un vuoto nel petto, ho tachicardia, molta ansia e non riesco a ragionare, né a pensare. Non parlo di giornate o di settimane, sono dei momenti, poche ore in cui entro in una condizione di stasi che mi porta solo a piangere istericamente. Vorrei capire a cosa fosse dovuto. Ho avuto problemi di ''tristezza'' anche quando ero più piccola, periodo scuole medie. Non ho avuto un'adolescenza semplice, mia madre si operata di tumore mentre facevo gli esami di terza media, mio padre ha avuto un brutto incidente che l'ha quasi costretto sulla sedia a rotelle e infine ho affrontato un brusco trasferimento. Vorrei capire se questi eventi, che stanno diventando molto frequenti, potessero essere rimasugli del passato che si stanno manifestando adesso sotto forma di una forte ansia. Non ho mai avuto il coraggio né la consapevolezza di parlarne con nessuno fino a quando, qualche settimana fa, il mio ragazzo si è accorto che non ero in me e mi ha chiesto di parlargli, così l'altro ieri sera ho provato a spiegargli quello che mi succede in qui momenti e mi ha convinta a parlarne con qualcuno, allora cercando sul web ho trovato voi. Grazie in anticipo.

Cara Valeria,

alla sua giovane età, 20 anni, ha già dovuto affrontare prove di vita molto impegnative ad alto coinvolgimento emotivo, come la malattia di sua madre e il grave incidente subito da suo padre. Nel messaggio che lei scrive, parla di una condizione di forte ansia che in determinati momenti la imprigiona in una sorta di black out mentale (incapacità di pensare, di ragionare). Le esperienze passate rappresentano, senza dubbio, un tassello importante della nostra vita e, in alcuni casi, se non affrontate, elaborate e "digerite" possono influenzare e condizionare prepotentemente il momento presente.

Venendo alla sua domanda, ossia se le emozioni di ansia e tristezza provate possano dipendere o meno dagli eventi di vita trascorsi, occorrerebbe disporre di un maggior numero di informazioni. Sarebbe, pertanto, opportuno approfondire sia la sua storia di vita nelle varie tappe evolutive sia il presente.

Se avrà voglia, sarò ben lieta di accompagnarla in questo percorso di crescita interiore.

Un caro saluto,

Dott.ssa Mucci Gabiria