Dott. Gaetano Tizza

leggi (35)

Dott. Gaetano Tizza

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono depressa?

Ciao a tutti sono una ragazza di 26 anni.
Principalmente scrivo per bisogno, bisogno di esternare questi pensieri ormai occultati in me, che non ho il coraggio di parlarne con nessuno, se non qui in forma anonima.

Mi sento una vera nullità. Vuota!
26 anni ancora non realizzata sotto il profilo lavorativo e sentimentale.
Riporto ancora delle cicatrici di una storia finita, dove si parlava di matrimonio e figli.
Mi vedo circondata di persone, familiari tutti realizzate. Lavoro famiglia.
L'unica ancora sono io.
Per i sbagli fatti in passato ho paura di ferire nuovamente i miei familiari...
Ho paura di non essere all'altezza di qualcuno che vuole starmi accanto.
Non mi sento al top.
Penso spesso a come sarebbe più facile se andasse tutto in blackout o se si potesse tornare indietro e resettare per ricominciare... ma non si può.
Se mi vedreste non direste proprio che sono io quella che scrive queste righe, perché sono fatta di sorrisi di grandi sorrisi, ma dentro sento il vuoto più totale. Sembro così forte... ma quando arrivo a letto metto a nudo me stessa... e divento fragilissima. Stanca di portare questa corazza. Stanca di fingere.

Buongiorno ... penso sia utile per te confrontarti con uno Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per verificare la legittimità di questi pensieri ed eventualmente contestarli e modificarli, poichè ti procuri tu i sentimenti depressivi con tali pensieri! la depressione cioè non dipende da quello che ti è accaduto o dal fatto che non hai trovato lavoro o altro, ma dalla valutazione 'drammatica' che tu fai di tale condizione che peraltro è momentanea se ti attivi ad affrontarla, anzichè sprecare energie a svalutarti ed autocommiserarti! ... le emozioni negative dipendono non dagli eventi ma dalla valutazione che tu fai! ... altrimenti tantissima gente che vive condizioni peggiori dovrebbe essere depressa ma non lo è! ... rifletti ma approfondisci con qualche collega! saluti, auguri e 'attivati' con determinazione.