Dott. Gaetano Tizza

leggi (35)

Dott. Gaetano Tizza

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come eliminare l'ansia post tradimento

Buongiorno, ho 20 anni, a Luglio dello scorso anno sono stato tradito dalla mia attuale ragazza e nonostante sia passato del tempo non riesco a superare questo fatto. Sono costantemente ansioso, ho sempre paura che la mia ragazza riparli con il suo ex, ho paura che ci si riveda, che mi tradisca di nuovo.
Spero qualcuno mi possa aiutare. Grazie

Deve prima delegittimarne l'utilità di continuare a pensarci, perchè se continua a temere che ci siano molte probabilità che riaccade allora è ovvio che continuerà a pensarci! come se necessariamente dovesse trovare una soluzione! attiva cioè una condizione di pericolo costante al quale ovviamente non può sottrarsi ... Ovviamente non so i dettagli per capire quanto potrebbe essere probabile (ad esempio per numerose recidive), ma le consiglio di prendere una decisione ferma e se ritiene che è difficile che possa riaccadere, decida di non volerci pesare più con determinazione, anche dicendo al partner che eventualmente prenderà decisioni drastiche se dovesse ricapitare, forte del fatto che nessuno è indispensabile e che eventualmente potrà re-innammorarsi di un'altra donna! se decide di smetterla di torturarsi ovviamente deve esercitarsi a 'rifocalizzare' l'attenzione di continuo su altro TUTTE LE VOLTE che arrivano pensieri intrusivi riguardo il tradimento ... se farà bene vedrà che nell'arco di qualche settimana/mese questi pensieri diventeranno sempre meno frequenti così come le emozioni negative ad esse legate! ma deve prendere quella decisione!! auguri!