Dott. Gaetano Tizza

leggi (33)

Dott. Gaetano Tizza

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

PSICOLOGI...perché NON sono valorizzati come dovrebbero?

Salve, sono un ragazzo del sud...vorrei iniziare a studiare la psicologia, mi sento portato a farlo, e ne sono davvero convinto. Vedo però che questo mestiere NON è valorizzato come dovrebbe. Specialmente in zone meno sviluppate come nel sud... mi chiedo perché ci sia ancora questa emarginazione sociale per gli psicologi, cosa ne pensate voi che già siete in campo da anni? cosa ci sarebbe da fare in modo che questo mestiere sia più valorizzato e gli psicologi sarebbero più riconosciuti?
Voglio che vi sfoghiate e mi diceste tutto quello che pensate su questo mondo... lati negativi e positivi che esso contiene.
quale sarebbe l'ambiente ideale per uno psicologo?

In sintesi il problema nasce dalle scelte politiche! ... visti i soliti problemi di bilancio, la psicoterapia è da sempre considerata come utile ma non più necessaria di altro! purtroppo! Forse in questi ultimi anni qualcosa si è mosso per merito del nostro ex presidente regionale e nazionale Giardina, ma bisogna insistere! Io che faccio tanta attività clinica e insegno ad un corso di specializzazione raccomando sempre ai colleghi di iperspecializzarsi in 1-2 ambiti della psicologia o psicopatologia! solo così e con la passione di ritagli certamente il tuo spazio e non entri in una generica concorrenza! vuoi occuparti di handicap! bene! fai solo quello, trascura il resto, leggi tutto ciò che esiste, fatti i migliori corsi e ti pubblicizzi solo su questo!! ecco che merge! chi fa scelte coraggiose come ho fatto io, rifiutando tanti potenziali pazienti ed inviandoli a colleghi più bravi di me! auguri!