Dott.ssa Generosa Barletta

Psicologa, Psicoterapeuta

Lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Sono un nonno di una bimba di 21 mesi. Attualmente mia nipote non dice una parola, ma gesticola per farsi capire. Lei capisce tutto quello che gli si dice. Vorrei sapere se c'e da preocuparsi o aspettare ancora qualche mese? vi ringrazio della vostra ospitalita.
Le consiglio di non allarmarsi ma di attivarsi per escludere cause organiche come ad es. l'ipoacusia (diminuzione parziale dell'udito). Recatevi dal pediatra, sarà lui/lei a consigliarvi eventualmente visite più specialistiche se necessarie (otorino o neuropsichiatrica,etc.). Se la bambina si relaziona tranquillamente provate a fornire più stimoli ad esempio parlandole di più, è molto importante. Auguri!