Dott.ssa Generosa Barletta

Psicologa, Psicoterapeuta

Problemi di ansia

E'da mi da novembre che non mi sento bene ho un nodo alla gola mi manca il respiro sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto ecg tutto apposto analisi del sangue tutto apposto tiroide tutto apposto radiografia torace tutto apposto il mio medico mi ha detto che è l'ansia mi ha dato xanax e samyr 400 vorrei sapere tra quanto staro' meglio grazie cordiali saluti
Cara Gessica il malessere che lei descrive immagino sia legato ad una serie di fattori: la sua storia, alcuni eventi accaduti(come ad es. perdite o altri traumi) e probabilmente al suo modo di essere (personalità). Si tratta di fattori che a seconda di come si intersecano possono procurarle ansia, spesso associata a depressione. Il consiglio che le do è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire le cause, per affrontare l'origine del suo malessere, e per cercare attraverso un percorso che potrà essere anche doloroso ma di crescita, di recuperare le sue risorse e trovare delle strategie per tenere a bada la sua ansia (e depressione nel caso in cui si sentisse anche depressa). Sarà lo psicologo a dirle se la sua situazione richiede o non l'aiuto di psicofarmaci ed in tal caso lei si potrà rivolgere ad un bravo psichiatra che la seguirà per la cura farmacologica. In bocca al lupo!