Dott.ssa Generosa Barletta

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Ciao Francesco, le tue difficoltà denotano un malessere più profondo che puoi sicuramente comprendere e superare. Essendo tu giovanissimo puoi provare ad aprirti con i tuoi genitori e se ciò non bastasse potresti chiedere loro di farti aiutare da uno psicoterapeuta. Sei un ragazzo coraggioso e lo dimostra il fatto che tu abbia scritto per chiedere aiuto. Spero tu riesca a trovare la strada per risolvere i  problemi sopra descritti. Per tutti l'adolescenza è un momento  del ciclo vitale difficile ma è  importante  non sottovalutare il malessere che stai provando. Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione. In bocca al lupo! :-)