Dott.ssa Generosa Barletta

Psicologa, Psicoterapeuta

Assenza di desiderio sessuale

Salve, sono una ragazza di 37 anni sposata da 4 anni, mio marito ha 41 anni, ho un bimbo di 3 anni , la nostra vita sessuale non è mai stata al massimo, ma dopo il matrimonio è calata ancora di più, facciamo l'amore solo se lo cerco io, lui non prende mai l'iniziativa, è come se la cosa non gli interessasse; adesso voi state pensando "HA UN'ALTRA" ma vi posso assicurare che non ce l'ha, mi ama tanto, e me lo dimostra in tanti modi, andiamo spesso a fare viaggi. un giorno affrontai il discorso, e lui mi disse che non lo sapeva il perchè lui non mi cerca, io lo desidero sempre, io farei l'amore due volte el giorno; mi dice che vuole un'altro figlio MA COME con il pensiero?,mi sono promessa molte volte di non cercarlo più, ma facendo così passano mesi che non ci sfioriamo proprio, io sono una bella donna , e sono guardata da tanti uomini, mi fa rabbia perchè mio marito non mi guarda proprio su questo aspetto, lui mi guarda ma non come se mi volesse spogliare, c'è molto rispetto tra di noi,ci amiamo, ma non c'è il pepe, non c'è la passione, non c'è il desiderio fisico,(almeno da parte sua). grazie

Cara Angela, la situazione che lei descrive si offre a diverse letture, sia di tipo relazionale,legate al vostro rapporto di coppia, sia di tipo individuale. Lei descrive suo marito come una persona che non si è mai dimostrata particolarmente passionale al contrario di lei. Immagino che suo marito abbia tante qualità e caratteristiche da indurla a costruire con lui una famiglia. Con l'aiuto di uno psicoterapeuta potrebbe cercare di capire come lavorare su questo suo bisogno. Le auguro di riuscire a comprendere le vostre dinamiche relazionali per migliorarle se possibile, di riuscire a mettere un po' di pepe dove e a chi manca. Le consiglierei una terapia di coppia. Tanti auguri!