Dott.ssa Gessica Adella

Dott.ssa Gessica Adella

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Salve, L'anno scorso sono stata bocciata in 4ª liceo e devo ammettere che sono rimasta piuttosto spiazzata, dal momento che durante la mia carriera scolastica, pur non essendo un'eccellenza, me la sono sempre cavata bene. Il mio tallone d'Achille è che sono una persona molto fragile e sebbene io abbia provato in vari modi a non pensare alla bocciatura, almeno tre/quattro volte al mese mi sveglio di notte e piango, piango perché non ho accettato questa situazione,piango perché ho fallito e ho deluso non solo me stessa, ma anche i miei genitori. Inoltre, anche se ho cercato appoggio nei miei vecchi compagni, la loro risposta era sempre un “ non ti preoccupare, prima o poi passerà“, ma il problema è che non passa. I miei genitori hanno mai mostrato grande interessa nella mia vita scolastica e speravo che almeno in questa situazione avrebbero deciso di supportarmi, ma non è stato così. Io davvero non so più che fare, ci ho provato ma per me è come se la bocciatura fosse un muro invalicabile. Come posso fare per togliermi dalla testa una volta per tutte questo incubo?

Buongiorno

è comprensibile la tua delusione, per un obiettivo non raggiunto, mi pare di aver capito in modo inaspettato. tuttavia mi ha colpito molto il tuo riferimento ai genitori, alla speranza che ti fossero vicini. Mi chiedo quanto stia pesando il fatto che in loro tu non abbia trovato il giusto supporto, o forse che la bocciatura abbia creato un ambiente famigliare ostile nel corso di quest'anno. Ciò potrebbe spiegare il tuo continuo rimuginare su quanto accaduto e di conseguenza il perpetuarsi, così a lungo di questa tristezza e di contro la difficoltà a lasciar andare un evento che non è possibile modificare. 

Trattandosi di un evento che risale a un anno fa, e data la durata del tuo malessere, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno, per poterne parlare in modo più approfondito. Ci sono Consultori nei quali poter usufruire di consulenza psicologica gratuita.

Resto a disposizione

Cari Saluti