Dott.ssa Ghislena Leotta

Psicologa clinica e giuridica

Terapia di coppia

Buongiorno sono in crisi con la mia compagna, siamo una coppia LGBT. Lei va da un anno in terapia da una psicologa. Le ho proposto una terapia di coppia per cercare di risolvere le nostre problematiche. Ha chiesto alla sua psicologa un nome di un collega per la nostra terapia nella convinzione che deontologicamente non potesse seguirci lei stessa. In realtà le ha detto che si può fare.al di la della deontologia chiedo se secondo voi è opportuno. La mia compagna teme di andare da un altro professionista perché dovrebbe raccontare ancora situazioni della sua infanzia molto dolorose e delicate....D'altra parte la sua psicologa non mi conosce per niente e quindi ho timore che la terapia sia in qualche modo sbilanciata. Cosa ne pensate? Grazie mille

Gentilissima Ivana,

intanto la ringrazio per aver condiviso questa sua perplessità con noi ed è lecito porsi questa domanda. La collega è stata sincera, deontologicamente non è vietato.

Dal mio personalissimo parere professionale credo che, affinchè una terapia di coppia sia efficace per voi deve partire da un contesto terapeutico in cui entrambe vi sentiate al sicuro e percepiate la figura del terapeuta neutrale nelle vicende che vi riguardano; se per lei questo presupposto non c'è e percepisce la collega 'alleata' con la sua compagna per il vissuto che le accomuna, si rischia di inficiare da subito il percorso terapeutico.

Questo non significa che la sua compagna dovrà interrompere il suo percorso individuale e, soprattutto, l'obiettivo del percorso di coppia sarà affrontare e capire come gestire le difficoltà che percepite nella vostra relazione, non del vostro passato specifico. Effettuare un percorso insieme può aiutarvi ad impegnarvi reciprocamente verso uno scopo comune, aiutarvi a migliorare la comunicazione, aprirvi all'ascolto reciproco e magari supportarvi verso una direzione in linea con i vostri rispettivi bisogni dando valore alle emozioni che provate entrambe.

Se dovesse aver bisogno, io ricevo a Modena e/o online.

Rimango a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Leotta Ghislena