Consiglio sullo specialista al quale rivolgermi

Buongiorno,
ho 42 anni ed abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessun specialista, ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro.

Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo, o se suggerito, rivolgermi ad uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Buongiorno, ho dato attenzione alla sua richiesta e credo che lei possa tranquillamente cominciare un suo percorso con uno psicologo così lui potrà fare una valutazione adeguata e constatare se una terapia formacologica possa essere necessaria o utile. Credo comunque che intanto questo per lei possa essere un buon inizio e che già possa trovarne giovamento.

Cordialmente