Bambini, novità e covid

Buonasera. A Novembre è nato il mio terzo bambino. Da quel momento mia figlia più grande (5 anni e mezzo) ha iniziato a dimostrare disprezzo e disaffezione verso la media (3 anni) col risultato che la più piccola soffre moltissimo e la grande viene sgridata ripetutamente. Le bimbe sono in casa (benché noi genitori ci organizziamo per offrire loro stimoli quotidiani) da mesi e sono sovrastressate, l’arrivo del fratellino ha creato questo trasfert di emozioni negative, ecc. immagino dunque le cause ma sono disperata perché non riesco a trovare il modo di interrompere questo flusso negativo quotidiano. Le mie bimbe sono bravissime, buone, riflessive, per questo forse il comportamento della grande spicca in modo netto. C’è grande sofferenza nell’aria, la grande è stressata e frustrata in modo evidente, la piccola prova una grande tristezza di fondo non sentendosi più apprezzata dalla grande ma anzi respinta affettivamente (e spesso anche letteralmente). Vi chiedo di aiutarmi a capire come posso fare la per superare quella che spero sia una fase (lo è?). Grazie, Margherita

Buonasera, probabilmente si tratta di uno stato transitorio e data l'età della bambina credo che sia del tutto normale che possa vivere rabbia per cambiamenti familiari così importanti, comunque data la sofferenza che produce credo sia opportuno rivolgersi ad un terapeuta specializzato nella terapia infantile. Sicuramente può aiutare sua figlia ad elaborare a modo suo questi cambiamenti ed esprimere la rabbia in modo meno distruttivo. Credo che una terapia psicoanalitica infantile sia l'ideale