Dott.ssa Giada Betterle

Psicologo, Psicoterapeuta

Difficoltà ad esprimermi

Buongiorno, la mia difficoltà sta nella capacità di espressione, spesso non riesco a dire delle parole che conosco perché non mi vengono in mente. A volte solo a esprimermi o a raccontare mi diventa difficile e pensate, faccio anche improvvisazione teatrale da diversi anni, ma la situazione mi pesa molto. È possibile che abbia qualche difficoltà da risolvere tramite uno Psicoterapeuta? Grazie

Buongiorno Giulio, ho letto attentamente quanto hai scritto, ovviamente non mi sarà possibile risponderti in maniera esaustiva ma proverò comunque a darti un feedback.

Può capitare che in alcune situazioni non riusciamo ad esprimerci esattamente come vorremmo e questo può dipendere da molteplici motivi; per citarne qualcuno, la difficoltà ad esprimersi (in senso lato) può essere legata a circostanze situazionali particolari, nuove, oppure che rappresentano qualcosa di specifico per noi, quindi l'emozione che proviamo potrebbe giocare a nostro sfavore e bloccare le parole; ancora il senso di "vuoto" di pensieri può essere conseguenza dell'idea che parlare ad una tipologia di persona di un determinato argomento o semplicemente nell'esprimere la nostra opinione all'altro ci possa mettere nella condizione di essere "osservati, criticati e respinti.

Potrebbe sicuramente esserti utile fare un primo incontro conoscitivo con uno psicologo-psicoterapeuta e insieme al professionista capire meglio qual è il problema e come affrontarlo affinchè tu possa sentirti meglio e gestire tale aspetto in modo funzionale e senza che ti ostacoli.

Buona scelta, invece se vorrai contattarmi io sono disponibile e ricevo a Scorzè (VE)