Sensi di colpa per la morte di mio padre
Purtroppo dopo la morte improvvisa di mio padre la mia a è solo sopravvivenza lui è morto per ulcera perforata forse a causa di antiinfiammatori che aveva preso, di avvisaglie ne aveva date ma non ci ho fatto caso perché soffriva spesso di colite e non ci ho dato peso, poi qualche giorno prima che di sentisse male ho spruzzato della candeggina per pulire il lavandino e vicino ad esso c era la caffettiera scoperta del caffè che lui poi ha bevuto, ripensando a questo penso che se qualche goccia di candeggina avesse contaminato il caffè allora la sua morte sarebbe stata provocata da me e questo mi devasta dentro. Tutti mi tranquillizzano dicendo che non è possibile ma io non riesco a scacciare questo pensiero e sto malissimo.
Buonasera, a volte ci convinciamo di fatti che anche se non sono possibili ci tormentano. Probabilmente dietro questa perdita vi è tanta sofferenza e ci si domanda se esiste una spiegazione razionale.
Quello che posso consigliarle è di intraprendere un piccolo percorso terapeutico dove parlare di suo padre e tirare fuori tutte le emozioni compresse che tendono poi ad ossessionarla.
Se ha bisogno effettuo colloqui online e rimango a disposizione.
Dott.ssa Casumaro Giada