Troppa curiosità sessuale?
Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo, il bimbo è sempre stato curioso sessualmente ma pare che nel periodo di novembre all'asilo siano successi eventi "sgradevoli" tipo mio figlio che si nascondeva dietro dei cespugli e mostrava il pisellino e pare obbligasse gli altri a fare lo stesso.... i bimbi ridevano ma i genitori no... sono stata additata non poco. Adesso pare che un bimbo piccolo abbia abbassato i pantaloni e il mio bimbo rideva.. ma la colpa è che mio figlio obbliga gli altri a fare cose... forse abbassare i pantaloni? Non so più che pensare perché so che in parte sia normale ma mi spaventa anche un pò. Ormai abbiamo un'etichetta addosso. Come devo comportarmi?? Ho parlato tanto al mio bimbo spiegando che è privato e che non si obbliga nessuno a far nulla, ma non so più che fare
Salve capisco la situazione nonostante sono anche io a rassicurarla nel fatto che è una cosa che accada frequentemente a quell' età.
Consiglio di parlarne con le sue maestre che immagino abbiano studiato pedagogia e sappiano interpretare certi comportamenti tipici dei bambini di quelle età.
Sarebbe anche importante che normalizzassero la situazione e la aiutassero nel comunicare agli altri genitori che non c'è nulla di male.
Cordiali saluti
Dott.ssa Casumaro Giada