Mio figlio vuole vivere dal padre ma lui lo ha plagiato

Da 10 anni mio figlio vive con me, ma adesso, a 14 anni vuole lasciare città, amici, attività, amici, per vivere col padre. Sono vittima di alienazione genitoriale che non so se riuscirei a dimostrare. Pensavo inizialmente di acconsentire ma sono combattuta. Forse per il bene di mio figlio e del nostro rapporto dovrei oppormi e chiedere un comitato tecnico/psicologo per mio figlio e per noi genitori. Sto chiedendo consiglio ad alcuni avvocati ma non so com'è giusto pormi nei confronti di mio figlio. Da un lato non voglio mettermi contro di lui, dall'altro capisco che abbiamo bisogno di aiuto

Buonasera, per quel poco che ho letto suo figlio sta chiedendo un qualcosa che può essere per curiosità, per provare una vita diversa etc le motivazioni possono essere infinite ma quello importante è che lei possa parlargli e chiedergli apertamente cosa vuole e di che cosa necessità dal papà che lei non gli può dare. Ovviamente avere i genitori separati non è mai facile per un figlio.

Detto ciò mi prenderei dei momenti con lui per capire ed esplicitare che vuoi sapere cosa pensa per capirlo meglio e aiutarlo anche se fosse aiutarlo nel fare le valigie.

Inizia ad essere grande e penso possa essere utile per lui provare e nel caso sbagliare sapendo però che lei rimarrà sempre aperta a riaccoglierlo. Si potrebbe provare a fare una prova di tot giorni o mesi e lasciarlo libero di capire cosa vuole.

Se ha bisogno di altri colloqui rimango a disposizione,

Dott.ssa Casumaro Giada