Come devo fare se mia figlia non sopporta il mio compagno?
Buongiorno, ho una figlia di 12 anni. Mi sono separata da suo padre che lei ne aveva 7 e 1/2 . Dopo un anno sono andata a vivere con il mio attuale compagno da cui ho avuto una bimba ad ottobre 2024 ( l'altra mia figlia voleva proprio con grande desiderio una sorellina). All'inizio della convivenza era tutto ok ..mia figlia e il mio compagno si sono conosciuti e a lei piaceva frequentarlo e starci insieme e anche nella convivenza era tutto apposto. Nel frattempo anche suo padre vive con un altra donna già da 3 anni con cui va d'accordo. Si vedono regolarmente e noi comunque abbiamo un rapporto civile e pacifico. Ultimamente però lei non sopporta più il mio compagno. La sera quando lui torna a casa o nel weekend è un litigare e stuzzicarsi continuo.. lui dice di scherzare mentre lei se la prende e ogni volta sono liti. Io mi trovo lì in mezzo e non so come fare perché sta diventando una situazione pesante.. in tutto questo la piccola nata porta allegria e un po' di pace ( soprattutto nella sorella )ma non basta .. come devo fare a placare un po' questa situazione?
Salve Rosa, la situazione immagino sia più complicata di quello che racconta e servirebbe un approfondimento con lei e il suo compagno. Intanto il suo compagno potrebbe evitare i comportamenti che a sua figlia danno fastidio. È anche in una prima fase adolescenziale non semplice, c'è un mondo dietro.
Poi consiglio più comunicazione tra di loro, anche momenti da soli ad esempio sempre ricordando che lui non è il padre ma comunque una figura importante e presente.
Rimango a disposizione per eventuali colloqui online,
Dott.ssa Casumaro Giada