Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Buongiorno l'allontanamento improvviso del padre naturale ha causato a sua figlia un forte trauma abbandonico che richiede a lei e al suo compagno di cercare di compensare questo vuoto difficile da colmare. La bambina ha idealizzato fortemente la figura genitoriale assente per proteggersi, come meccanismo di difesa agito per non sentire l'angoscia che prova. Ritengo che sia importante che voi cerchiate di rassicurarla senza dover per forza dare risposte ma  cercando invece di farla sentire amata e protetta. Spiegarle razionalmente che il padre se ne è andato diventa molto difficile da comprendere per lei ha bisogno di sentirsi sicura. Eviterei grandi discorsi ma cercherei di garantirle quell'affetto in grado di farle superare il vuoto