Ansia e panico

Buonasera,
Dalla scorsa primavera soffro di ansia e di attacchi di panico, ho vissuto perennemente con la paura della paura... ho smesso di prendere l’aereo o il treno per paura di non poter scendere.
Per il resto la mia vita è continuata con la solita routine.
Mi sono subito rivolta ad uno psichiatra il quali mi ha prescritto zoloft 100 mg ovviamente passando prima da 50 poi 75 e infine 100. Con xnax al mattino e alla sera.
Sono stata bene quasi subito e ho smesso l’ansiolitico.
Sabato scorso ho usato della cocaina e da allora ovvero da tre giorni che vivo con un angoscia fortissima ansia e anche con gli ansiolitici non riesco a stare tranquilla.
La mia paura è che quello stupido sabato sera mi abbia rovinata e ora la mia cura non faccia più effetto.
Potete tranquillizzarmi e darmi qualche risposta?
Grazie

Cara Alice,

la sento molto preoccupata e le consiglierei se le è possibile di contattare il suo psichiatra per avere un parere medico così da avere delle risposte alla sua domanda riguardo al farmaco.

Per il resto l'ansia non è qualche cosa di negativo, anzi... bisogna solo imparare a gestirla, e può diventare una grande amica! A volte diventa così forte da spingerci a chiudere tante porte alla vita e non sempre è facile, sento che non lo è stato.

Pensando all'ansia mi immagino una specie di tappo, sotto al quale si nascondono tante cose: quando quelle cose fanno rumore, l'ansia cresce per evitare di sentirle, e diventa molto rumorosa. La cocaina, su chi tende ad avere un livello di attivazione alto, dato dall'ansia e controllato da farmaci, dà una forte scossa a tutto il corpo, smuovendo quel famoso tappo.

Spero di averle dato qualche spunto...