Quale può essere la relazione tra il narcisismo di un padre e la tossicodipendenza del figlio?

Buonasera,
mi rivolgo a voi per provare a comprendere una situazione complessa.

Come si potrebbe spiegare l'insorgere della tossicodipendenza nel figlio di un narcisista contro-dipendente che pure si dice e appare piuttosto presente e coinvolto nei tentativi di guarigione del figlio?
Per completezza, aggiungo che la madre è sempre stata assorbita dal lavoro e, di fronte ai numerosi tradimenti del marito narcisista e dipendente sessuale, ha deciso ad un certo punto di mandarlo via di casa.

Ringrazio anticipatamente.

Cara Cinzia,

sì potrebbero esserci delle relazioni: una persona con tratti narcisisti può creare un vuoto intorno a se; chi fa uso di sostanze spesso cerca di compensare quel vuoto con esse. Ma questa relazione è teorica e lascia il senso che trova... Ci sento dentro, magari erroneamente, della rabbia e un bisogno di trovare un colpevole per un disagio forse vicino. Potrebbe esserle utile contattare uno psicoterapeuta e avere una visione più chiara grazie a quelche colloquio?

Un saluto.