"Chi scopre la propria voglia di decidere, aumenta la propria gioia di vivere"

Dott.ssa Gina Cadeddu

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione SARDEGNA col n.2044

Mi presento : Psicologa Psicoterapeuta , già iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 20/12/1993 con il n.4562 , attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna con il n. 2044

Mi sono laureata a Roma in Psicologia all’inizio del 1984 ed ho avuto la fortuna di conoscere ed apprendere da grandi maestri in campo psicologico quali Ammaniti, Carotenuto, Jervis, Malagoli Togliatti, Francescato ecc…..I miei interessi si sono rivolti , già da allora, all’approfondimento delle teorie e delle tecniche psicodinamiche. L’iscrizione e la frequenza alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale in primis,  ed alla successiva in Psicoterapia Psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale , mi ha permesso di iniziare , già molto giovane, l’attività di psicologa / psicoterapeuta . Anche di quei tempi mi piace ricordare i miei grandi formatori quali Resnik, Ancona, Barnà, Correale, Nicolò, Tomassini, ecc.   A Roma, proprio grazie all’ottima preparazione ricevuta,  mi è stato possibile per oltre 15 anni , in associazione con altri colleghi ,  dedicarmi alla fondazione ed alla gestione di strutture intermedie secondo lo spirito ed i dettami della legge 180/78.Un’esperienza professionale nel campo della cura della  psicosi, della schizofrenia, dei disturbi dell’umore e dei diversificati disturbi in doppia diagnosi., che poneva allora, la MAIEUSIE e la REVERIE ( questo il nome delle comunità psichiatriche tuttora esistenti )  come esperienze – pilota in campo psichiatrico.


Successivamente, rientrata in Sardegna, mi sono occupata , sia come libera professionista , sia nel Servizio Pubblico , del trattamento dei disagi individuali nelle varie tappe evolutive, di problematiche delle coppie e delle famiglie. Ho , inoltre, proseguito la mia formazione presso l’Università di Modena e di Reggio Emilia con un Master di II Livello su “Valutazione ed interventi in casi di abusi e maltrattamenti a minori” un Master di I Livello di Psicologia Clinica e Strategica ad Arezzo ed un articolato  Corso sull’Affidamento Familiare ,  che mi hanno aiutato ad organizzare interventi a tutela dei minori e delle loro famiglie particolarmente vulnerabili.
Oggi , dopo varie esperienze in differenti ASL e diversi Servizi Territoriali ( ASL 2 OLBIA –SERD, ASL7 CARBONIA- SPDC, ASL8 CAGLIARI - SERVIZI GIUSTIZIA MINORILE, ASL3 NUORO - SERD ) sono approdata alla ASL6 SANLURI – CONSULTORIO FAMILIARE vicino al mio luogo di residenza e di nascita.


Come libero professionista mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Inoltre utilizzo la psicoterapia di gruppo perché costa meno al singolo partecipante ed è più efficace nel favorire il superamento di molte difficoltà rispetto al classico setting duale.
Organizzo interventi terapeutici, sia per il singolo sia per le istituzioni, anche complessi che mi portano a collaborare con altri professionisti( supervisioni a case famiglie, comunità TERAPEUTICHE, formazioni anche in grandi gruppi ecc.)
Mi occupo di supervisione clinica individuale ed in gruppo a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

 

-> CV D.ssa Gina Cadeddu

leggi tutto

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Su appuntamento - 09036 Guspini (VS)

telefono: 3480... [vedi tutto]

indirizzo: Via Genneruxi 1/a - 09129 Cagliari (CA)

telefono: 3480... [vedi tutto]