Data di iscrizione: 28-05-2013
Laurea: Psicologia
Gioacchino Moccia è psicologo-psicoterapeuta,
ipnologo, mediatore familiare e formatore.
Come clinico, didatta e ricercatore nell’ambito dell’approccio relazionale-sistemico, si è sempre interessato ai mondi della coppia, della famiglia, dell’individuo e del gruppo.
Ha nel tempo privilegiato sempre più anche gli aspetti di salute sia nel lavoro sul disagio che sulle potenzialità della “normalità”.
A livello clinico e nella psicologia del benessere da tempo si dedica anche all’uso integrato di metodologie di gestione degli stati interni e delle risorse profonde:
- Ipnotismo
- Autoipnosi
- DHE – Design Human Engeneering
- Psicologia Energetica, ecc.
le cui molteplici applicazioni, sia con i singoli che in gruppo, risultano di particolare utilità sia nei diversi contesti terapeutici che in quelli riservati al miglioramento personale dell’individuo sano (counseling, coaching, mentoring).
E’ membro della European Family Therapy Association (E.F.T.A.).
La sua formazione è iniziata alla fine degli anni ottanta in psicoterapia relazionale-sistemica, si è arricchita poi del contributo formativo della mediazione familiare, della Programmazione neurolinguistica, del Focusing, e di alcune discipline legate a varie forme di meditazione e all’ascolto di sé e, soprattutto, dell’ipnotismo; ulteriori elementi sono costituiti dalla psicologia e medicina energetiche e dalla naturopatia.
Questa multidisciplinarietà contribuisce a tenere viva la consapevolezza della centralità delle interconnessioni tra contesti e “mondi”, personali, interpersonali e sociali.
La sua esperienza si è ampliata e maturata in vari lustri durante i quali ha operato in un’importante équipe clinica, didattica e di ricerca.
Didatta-formatore in molti contesti: per mediatori familiari, genitori, insegnanti, medici di famiglia, pediatri, operatori delle relazioni di aiuto, social workers, avvocati, ecc., in varie città italiane; in numerosi progetti psico-sociali per varie professionalità sull'adozione e l'affidamento; come consulente e formatore per molte scuole di ogni ordine e grado; istruttore in corsi sull’impiego dell’ipnotismo ed autoipnosi; docente in training di naturopatia.
Per un decennio già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni, ove si è occupato di svariate problematiche della genitorialità, soprattutto connesse alla mediazione dei conflitti e alla ricerca di accordi.
Già membro della Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeSono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa
Salve paolo, a quanto pare si è infilato in un imbuto alquanto stretto. Spesso queste situazioni sono percepibili già dall'inizio del rapporto ma la tendenza è a pensare che ...
Il mio comportamento può aver generato questo profondo malessere?
Salve Raffaele. Quanto accaduto con la sua fidanzata può di certo stimolare qualche dubbio e insicurezza su se stesso, soprattutto se già in precedenza lei non era troppo sicuro di s&eac ...
Attacchi di panico e di claustrofobia
Salve Manuela, non è infrequente che situazioni di ansia/panico come la sua si presentino in persone in precedenza "indipendenti" e che si spostavano senza problemi. Da quanto ...
Mi piace travestirmi da donna
Ciao Alessandro, probabilmente una cosa importante che dovresti fare è capire cosa tu vuoi, piuttosto che concentrarti su cosa non vuoi. Si tratta di capire come attivare quella parte di ...
aree di competenza:
- Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
indirizzo: Via F. Borromini - 81100 Caserta (CE)
telefono: +393... [vedi tutto]