Ho avuto un attacco notturno con tremore forte alle gambe mi tremava la mascella e avevo letteralmente il cuore in gola

Buonasera, scrivo qui per trovare alcune risposte a quello che mi sta succedendo. Il 13 settembre scorso sono andata in ospedale dopo aver ingerito una bustina di oki a stomaco vuoto, ed ho cominciato ad avere degli strani sintomi sudavo dietro la nuca, gambe leggere e sensazione credo di svenimento. In ospedale mi hanno applicato delle flebo e i sintomi sono andati via, tornata a casa mi sono messa a letto e subito mi sono addormentata, ma nel cuore della notte mi sono svegliata con tremore forte alle gambe mi tremava la mascella e avevo letteralmente il cuore in gola, quindi sono ritornata in ospedale e senza nemmeno farmi visitare i sintomi mi sono passati. Ho cominciato ad avere paura di avere chi sa quale malattia ho fatto analisi del sangue ecografia completa all'addome ma tutto è risultato come doveva essere. In quei giorni anche mia mamma ha cominciato a sentirsi male con capogiri da spavento, e proprio due giorni dopo ho avuto un altro attacco notturno di cuore in gola calore alla nuca dopo circa 30 minuti tutto è passato da se. Cercando su internet ho potuto dedurre ad attacchi di panico così ho imparato a controllarli, al primo accenno faccio qualsiasi cosa per distrarmi e il cuore si calma da se. Ma adesso comincio ad accusare altri sintomi che mi stanno facendo impazzire, proprio ieri che credevo che tutto era andato via, esco per un caffè con il mio ragazzo e per strada comincio a sentirmi leggera forse una sensazione dello svenire, anche se non lo so non sono mai svenuta (questi sintomi mi compaiono anche quando sono a tavolo e sto mangiando, devo smettere per non sentirmi male) . Sono dovuta ritornare di corsa a casa ed ogni 2 minuti avevo queata sensazione addosso calore, sensazione di “svenire“ non riuscivo a rilassarmi e mi sono messa a letto mi sentivo sicura nel dormire. Ho passato tutta la giornata di oggi a letto ed oggi pomeriggio sono uscita, arrivata al portone ho cominciato a risentire la sensazione volevo ritornare su in casa ma mi sono fatta forza e sono uscita, inizialmente non mi sentivo molto bene poi man mano mi sono ripresa, ma scesa dalla macchina per risalire a casa di nuovo i sintomi in forma più leggera. E' circa un mese che piango quasi tutti i giorni perché rivoglio la mia vita, non voglio queste sensazioni addosso. Cosa mi succede? Cosa devo fare? Spero in una risposta Maria

Gentile Maria,

sì, sembra proprio che lei abbia avuto delle manifestazioni che fanno pensare alle sindromi da panico.

Avendo escluso eventuali problematiche organiche potrebbe risultare utile dare a questi segnali un’attenzione al fine di potere, partendo da queste difficoltà, ritrovare un equilibrio più consono alla sua attuale fase di vita ed alle sue esigenze.

Fuggire da queste sensazioni spesso tende ad amplificarle perché si crea un circuito vizioso ansioso, dove di certo non si muore né si impazzisce, ma si fa tanta fatica perché si teme di perdere il cosiddetto controllo.

Avanzo l’ipotesi che forse l’ingestione di Oki e i successivi disturbi fisici abbiano alterato quella che per lei è la abituale e normale percezione di sé spaventandola molto. Probabilmente sta attraversando un periodo particolare e forse il terreno era fertile per farle avvertire questa instabilità, con forti timori di perdere il controllo.

Inoltre può darsi che vi sia un po’ di depressione; tutte queste cose sono in ogni caso risolvibili, ma occorrerebbe a mio parere farsi aiutare, anche per non dare a tutto ciò significati inappropriati e catastrofici.

Inoltre può essere importante anche comprendere cosa sta accadendo a chi le sta vicino: spesso non sapendo come e cosa fare per essere di aiuto aumentano con la propria l’ansia di chi sta vivendo questa difficoltà.

Cordiali saluti,