Figlia ingestibile

Buongiorno, ho una figlia di 15 anni che da maggio 2017 e' completamente cambiata. E' sempre stata una ragazzina responsabile ed educata ma ora e' diventata un'altra persona.
Non studia, fuma, ci risponde malissimo, ci insulta e mi ha messo anche le mani addosso.
Sono anche andata dai carabinieri a chiedere conforto e gentilmente mi hanno dato dei consigli, ma io ho paura di coinvolgere gli assistenti sociali e di ottenere una reazione ancora piu' forte dalla ragazza.
Non riusciamo assolutamente a parlarle e la vediamo felice solo se le concediamo cio' che vuole.
A scuola sta andando male perche' non apre i libri e anche verso mio figlio di 20 anni si comporta male. Lui che e' un tipo molto tranquillo e' arrivato alle mani con lei dopo averla sentita dire che dovevo morire ....E' diventata ingestibile ...anche nel modo di parlare e' cambiata e' diventata veramente sboccata e aggressiva.
Se le parlo con calma mi attacca, se perdo la pazienza e assicuro che la farebbe perdere a un santo diventa una bestia.

Gentile signora Sara,

i dati inseriti sono incompleti per potersi fare un quadro generale della situazione e poterle essere più utile di quanto sarebbe possibile fare. Pertanto mi limiterò solo ad alcune considerazioni generali.
L’adolescenza è un periodo per definizione difficile per tutti i genitori; ma le problematiche che ci si trova a fronteggiare non nascono mai dal nulla, anche se così potrebbe sembrare. Spesso nell’infanzia gli stessi disagi che ora si esprimono in modo pesante ed evidente erano allora solo sfumati e per questo di difficile individuazione.

Può quindi esserle utile ripensare alla situazione degli anni precedenti: come erano le relazioni di sua figlia a scuola, con i compagni ecc. In questo modo potrà formulare delle ipotesi sulle origini del comportamento problematico di sua figlia.
Solo lei (non so se è presente anche il papà nella situazione) può ricostruire gli eventi della vita della vostra famiglia.
So che gli episodi di violenza successi e che potrebbero succedere preoccupano molto lei e suo figlio e; non potrebbe essere diverso!
Quello che posso dirle è che per il bambino, come per l’adolescente, i rapporti con i membri della propria famiglia sono l’elemento più importante della sua vita, anche se a volte non sembra.
So anche che quando un minore si comporta in modo incomprensibile in realtà sta rispondendo con i mezzi che possiede, ad un disagio di cui non sa trovare le parole per esprimerlo.
I percorsi mentali che spingono a certi comportamenti sono tortuosi e per questo ci disorientano.

Solo conoscendo il significato del comportamento di sua figlia avrete la possibilità di comprendere le dinamiche che innescano queste azioni e successivamente disinnescare le modalità relazionali disfunzionali che state vivendo.

Le auguro di trovare la via a lei più congeniale e le porgo cari saluti

domande e risposte

Dott.ssaGiordana Milani

Psicologo clinico - Biella

  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
CONTATTAMI