Come insegnare a stare concentrati?

Mia figlia ha 7 anni, le maestre mi dicono che a scuola si distrae in continuazione e in questo modo si perde pezzi di spiegazione e si prende indietro nello scritto. È una bambina intelligente ma questo suo atteggiamento la porta a fare errori banali specialmente in matematica. Questo atteggiamento l'ho notato anche a casa sia che venga lasciata sola a fare i compiti,sia affiancata dal genitore. Come posso aiutarla? Come si allena la concentrazione?

Gentile Elisabetta,

è importante comprendere se le difficoltà di attenzione manifestate da sua figlia siano legate a dinamiche relazionali oppure se la bambina ha una difficoltà a prescindere da questo.

So per esperienza che a volte ciò che sembra evidente non sempre lo è; voglio dire che è importante osservare il bambino nella situazione.

A volte i bambini simulano distrazione per attirare l’attenzione su una difficoltà che effettivamente hanno, ma il cui significato si comprende solo conoscendo i rapporti con i genitori prima di tutto.

Lo stesso vale per il rapporto con le insegnanti.

Per escludere qualsiasi dubbio può rivolgersi al Servizio di Neuropsichiatria Infantile, servizio dell’Asl che può appurare se la bambina ha una vera e propria difficoltà di attenzione.

Solo dopo può scrivermi e posso darle qualche suggerimento utile.

Nel frattempo in linea generale può usare un orologio per fissare il tempo in cui in cui un compito deve essere finito.

Lo dica a sua figlia che così non avrà la percezione di un tempo di lavoro infinito che può spaventarla.

Cordiali saluti