Vacanze di famiglia si o no?

Buongiorno,
Sono la mamma di una bambina di 3 anni e tra poco meno di un mese arriverà la sorellina.
Oggi mio marito mi ha detto che i suoi genitori avrebbero piacere a trascorrere le vacanze estive con noi e io non ho avuto il coraggio di replicare... Forse perché è l'ennesima richiesta di questo tipo mi sono sentita sotto pressione o forse perché ci aiutano tanto mi sono sentita in dovere.. Resta il fatto che non la ritengo una buona idea. Passiamo poco tempo tutti e 3 insieme e con l'arrivo della nascitura forse mi troverei disagio con la presenza ingombrante di mia suocera che a tutti i costi vuole aiutarmi.. Ho paura di non sentirmi a mio agio. Le troppe attenzioni mi fanno sentire soffocata. Temo di non saper stabilire un nostro equilibrio familiare..lo sento come una violazione, come invadenza. Forse avrei voluto del tempo per noi 4, resta il fatto che non so come comunicare il mio disagio senza offendere nessuno. Da quando me lo hanno proposto non dormo e ho continui attacchi di ansia. Senza contare che mia figlia in presenza dei nonni fa ciò che vuole ed io perdo ogni mio potere decisionale da genitore. È una cosa sana questa vacanza "allargata"? È solo un mio timore? Come posso comunicare il mio disagio?
Grazie mille

Gentile Claudia,

il suo desiderio di passare le vacanze soltanto con la sua famiglia, in un momento così importante come l’arrivo della sua seconda figlia, mi sembra non solo condivisibile, ma auspicabile.

Mi permetta di offrirle alcuni spunti di riflessione su quanto dalle sue parole mi ha colpito:

- le sembra che esistano difficoltà da parte sua o vostra (anche di suo marito) a definire i margini della sua famiglia?

- c’è qualcosa che le impedisce di parlare di ciò con suo marito?

- teme il giudizio di sua suocera sul suo ruolo di madre?

Infine le suggerirei che lei e suo marito definiste insieme quali regole sua figlia maggiore deve seguire, per evitare che succeda quello che lei ha descritto quando è in presenza di madre e nonna.

Un augurio sincero