Come educare al meglio mio figlio?

Sto avendo dei problemi con il mio bambino. Lui ha 4 anni e noto che spesso è molto nervoso.
Io lavoro tutte le mattine quindi lo affido ai miei genitori che se ne occupano.
La mattina lo lascio lì molto presto e poi viene accompagnato all’asilo. È un bambino molto vivace ma anche molto testardo.
Quando gli viene spiegato il perché non può fare una determinata cosa inizia a farla lo stesso, guardandoci con sfida e subito si innervosisce e inizia a fare i dispetti. Quando viene rimproverato (solo in situazioni necessarie) arriva addirittura a gridare e ad essere violento con me. Piange, tira pugni e inizia a mordersi le mani. Subito cerco di calmarlo, cerco di capire come non farlo arrivare a questo punto.
So che è un bambino di soli quattro anni però ogniqualvolta gli viene chiesto di fare qualcosa anche la più semplice (es mettiamoci le scarpe e usciamo oppure mettiamoci il pigiamino) diventa una sfida. Dice sempre di no e non vuole collaborare in nulla, io cerco sempre di essere presente di coccolarlo di giocare con lui ma sono certa che c’è qualcosa di sbagliato, c’è qualcosa che non sto facendo.

Gentile Valeria,

per dei genitori che amano il proprio figlio e cercano di renderlo felice è difficoltoso gestire comportamenti come quelli da lei descritti.

Sembra che i nostri interventi siano sempre sbagliati, e si può entrare in crisi perché si pensa di non essere dei genitori adeguati.

Ma i motivi per cui un bambino si oppone con ostinazione alle richieste dell’adulto sono molteplici e, pertanto, è necessario valutare ogni caso come unico in sé.

La rassicuro dicendole che suo figlio le sta segnalando con i propri mezzi non che lei non è una brava mamma, ma che qualcosa gli crea disagio.

Sappia che spesso se si interviene subito, i problemi possono risolversi in breve tempo.

Pochi colloqui di voi genitori con uno psicologo vi possono mettere nelle migliori condizioni affinché il problema venga superato.

Un augurio sincero

Giordana Milani