Problemi relazionali bambina di 3 anni

Buongiorno. Mia figlia ha 3 anni e mezzo, è dolce e ha un temperamento tranquillo. Il problema è che ha difficoltà ad interagire con i pari. All'asilo non cerca i compagni, spesso viene attaccata dai bambini più maneschi e non si difende. Ha un'ottima capacità di linguaggio, ma rifiuta di dire il suo nome, il mio e del papà, quello delle maestre e dei compagni, anche se li conosce perfettamente. Rifiuta anche di dire grazie e per favore, si giustifica dicendo che non vuole dirle, non le "escono". Distingue i numeri, le lettere, i colori in inglese e in italiano. Non esprime disagio al distacco dalla figura di riferimento, ma piuttosto indifferenza. È come se non contestualizzasse il suo comportamento (rispetto delle modalità e dei tempi nelle attività a scuola). Con gli adulti è serena e affettuosa anche se piuttosto riservata. Ha una buona capacità grosso e fine motoria. Sono molto preoccupata e non so come aiutarla. Grazie in anticipo.

Gentile Valentina,

dalla descrizione che lei fa del comportamento di sua figlia, mi sembra che l’ambito a cui ricondurlo possa essere quello relazionale.

Mi spiego; il non voler pronunciare i nomi di qualcuno è una forma di rifiuto. Se sono arrabbiato con una persona non le faccio il regalo di chiamarla col suo nome.

Mi viene inoltre da pensare che la sua bimba abbia un pensiero evoluto e le offra una giustificazione inusuale per quest’età e cioè ha trovato una ‘scusa’; non dipende da lei il non voler pronunciare delle parole, ma proprio “non escono”.

Comprendere quale sia il motivo del comportamento di opposizione, può non essere immediatamente individuabile: lei è una mamma attenta e sensibile, le potrebbe essere utile un incontro di confronto con un esperto.

Un augurio

Giordana Milani