Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione

Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?

Gentile Roberta,

è normale che sua figlia senta il dolore della separazione a distanza di un anno dall’evento vero e proprio.

Spesso i bambini come anche gli adulti, tendono nei primi periodi a negare che l’evento doloroso sia accaduto.

Ora dopo un anno, e la situazione è diventata stabile e sua figlia ne è consapevole, esprime il dolore per la separazione.

Tuttavia nei casi di separazione è molto difficile comprendere il vero significato di alcuni comportamenti, perché sono molte le emozioni in gioco.

Una di queste è che i figli possono comportarsi come pensano che farebbe piacere all’altro genitore.

Glielo dico in base alla mia esperienza come consulente per il giudice nelle separazioni.

Provi a capire da dove proviene il dolore di sua figlia quando deve lasciare la mamma. Se fosse legato alla perdita della coppia genitoriale senza altri motivi può rassicurala suggerendo, ad esempio, di farle un disegno o una lettera per lei quando è dal papà e sente la nostalgia.

Un augurio Giordana Milani