Solitudine e autostima

Buongiorno dottori.
Ho una domanda forse un po' troppo generale ma che ritengo importante: come si possono prevenire disturbi quali la depressione, problemi di autostima, isolamento e ansia?
Esiste una super ricetta del benessere psicologico?

Chiedo ciò perché purtroppo ho a che fare con tutti questi problemi e a volte mi chiedo se non sia il risultato di un mio modo di vivere le cose e di organizzare le mie giornate (oltre ai miei pensieri).
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Gentile Monica,

immagino che la domanda generica come lei la definisce, non sia stata fatta per ricevere una risposta scientifica.

In questo caso la risposta è talmente complessa e articolata che non credo la soddisferebbe. Infatti un discorso di prevenzione ha a che fare con le misure di protezione che riguardano la psicologia dell’età evolutiva, le problematiche di personalità dei genitori e molto altro.

Quando lei quindi dice di avere a che fare con ansia, isolamento, depressione e bassa autostima credo si riferisca a ciò che lei vive in se stessa.

Se così fosse allora le sarebbe utile non tanto un percorso di semplice prevenzione, perché ormai è troppo tardi, ma un percorso che le consenta di migliorare la sua condizione.

Se lei si è rivolta ad  un sito di Psicologia, lei sa già che è di questo tipo di aiuto che potrebbe beneficiare.

Credo che lei lo sappia benissimo, ma abbia molte titubanze ad ammetterlo ed è pienamente comprensibile; se le può essere utile sappia che affinché un percorso psicologico sia utile è necessario che la persona stia abbastanza male da sentire il desiderio di stare meglio.

Se non fosse così, e fosse solo pura curiosità il percorso non sarebbe utile.

Le auguro di scegliere con fiducia.

Un augurio

Giordana Milani