Come gestire un bimbo di 5 anni che non vuole parlare al telefono col genitore separato?

Mio figlio ha 5 anni, io e suo padre siamo separati da qualche mese, viviamo nella stessa città e il bambino vede regolarmente entrambi i genitori. Il piccolo ha cominciato a mostrarsi molto insofferente per le telefonate serali del genitore che in quel momento non è con lui. Si nasconde, si rifiuta di parlare e spesso termina la telefonata in autonomia per non doverla affrontare. Quale può essere la ragione? Come possiamo aiutarlo in questo suo disagio? Mi preme specificare che per il padre é un obbligo a cui il bimbo deve assolvere, io credo invece che vada rispettato e accolto in questa sua difficoltà e non voglio costringerlo a farlo se non vuole, per questo discutiamo spesso. Ho davvero bisogno di un consiglio per la serenità del bimbo! Grazie di cuore

Buongiorno Elisa,

complimenti per la sua sensibilità e desiderio di aiutare il suo bambino.

Il comportamento di suo figlio non è insolito ed è importante comprenderlo per aiutarlo.

Ogni bambino reagisce con comportamenti simili in situazioni di separazione, ma per ogni bambino il significato e diverso l'uno dall'altro.

Sarebbe importante parlare con voi genitori per comprendere il significato corretto di tale comportamento per aiutarlo nel modo giusto.

In questi casi la soluzione è legata dal comportamento adeguato e condiviso tra genitori separati, ma desiderosi di rimanere una coppia genitoriale.

Resto a disposizione per ogni chiarimento anche on line.

Un augurio

Giordana Milani