Bambino che infastidisce fino a farsi escludere

Buon giorno, ho un figlio di 8 anni sempre alla ricerca di attenzione da parte dei compagni. A casa funziona bene, seppur con qualche capriccio, studia e fa i compiti, fatica a gestire la frustrazione ed è visibile un processo di maturazione in atto, molto utile gli allenamenti di calcio. A scuola si distrae facilmente e stuzzica gli altri compagni anche usando un linguaggio scurrile e insultandoli con termini tipo "cicciona" o usando nomignoli fastidiosi. Al terzo anno di elementari le mamme cominciano a lamentarsi ed io mi sento disarmata. Da sempre nella mia educazione pongo grande attenzione al discorso rispetto e pare che non sia servito a nulla! per non parlare dell'istaurarsi di relazione malsane con i genitori che difendono i loro figli.

Buongiorno signora Rosa,

le informazioni inviate sono troppo poche per poter aiutarla.

Appare chiaro che suo figlio incontra difficoltà sul piano dell'attenzione e della socializzazione.

Ma per per aiutarla nel definire quali tipi di interventi sono utili a suo figlio, sono necessari approfondimenti che se crede posso offrirle.

Se ritiene sono a disposizione.

Un augurio

Giordana Milani