Bimbo di 3anni e le relazioni

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo, nato prematuro ha iniziato questo anno a frequentare la scuola dell'infanzia, le maestre al colloquio mi han detto che lui non è integrato nel gruppo classe perché non riesce a istaurare una relazione ne con le maestre ne con i compagni, dicono sia sempre sfuggente, faccia fatica a concentrarsi su un 'attivita e si opponga spesso dicendo anche parolacce o piangendo e buttatandosi per terra quando propongono attività o semplicemente di andare in bagno o in giardino. A casa fa fatica ad addormentarsi e ancora adesso si sveglia ogni notte per venire a dormire nel lettone e molte volte si sveglia agitato o fa incubi. Cosa possiamo fare per aiutarlo? Grazie

Buongiorno Pamela,

lei segnala che il bambino è nato prematuro. Questa cosa ha avuto delle ripercussioni nel suo percorso di crescita?

Le visite pediatriche cosa riscontrano?

Le problematiche emerse alla scuola materna sono presenti anche quando incontra altri amichetti?

Mi colpisce l'uso delle parolacce a questa età.

Ancora noto che lei non menziona il papà.

Quando si osserva un comportamento che preoccupa per prima cosa si dovrebbe indagare il mondo delle relazioni familiari, perchè solo all'interno di un quadro relazionale esauriente si può comprendere il linguaggio del comportamento del bambino.

Escluse in prima battuta interferenze ambientali si può successivamente pensare ad una visita neuropsichaitrica per escludere eventuali disturbi particolari.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un augurio

Giordana Milani