La morte improvvisa di un genitore

Come si può superare la perdita improvvisa di un padre? Mio papà è morto da poco, stava bene ma all'improvviso è morto d'infarto. Sono rientrata in casa e l'ho trovato a terra. Purtroppo non l'ho salutato prima di uscire perchè davo per scontato di rivederlo il giorno dopo. Mi sento in colpa pure per questo, oltre alla sofferenza del distacco.

Cara Ilaria,

quando la perdita di una persona cara avviene in modo improvviso le sensazioni che avvertiamo sono molto diverse da quelle derivanti da una qualche forma anticipatoria di perdita.

Il fatto è che normalmente non ci fermiamo ad immaginarci che qualcuno che sta bene possa lasciarci all'improvviso.

Accanto al dolore immenso si associa l'incredulità e l'impossibilità a mettere insieme le due immagini: quella di suo papà vivo e quella di suo papà che morto. Come credere che sia ancora lui e se non è lui chi è o cos'è?
Ci rendiamo conto che non siamo eterni neanche noi e questo ci scombussola.

Il percorso per accogliere ciò che le accaduto è l'elaborazione del lutto; consiste nel conservare dentro di lei tutti i ricordi e le cose belle che lei ha vissuto con il suo papà.

In questo modo può averlo sempre con sè e non si sentirà mai più abbandonata da lui.

Ricorrerà a lui nei momenti difficili e in questo modo lui sarà sempre con lei.

Un augurio e un abbraccio

Giordana Milani