Paura a dormire da sola bambina di 10 anni

Salve sono Anna Mamma di Alessia che ha 10 anni. Nell'ultimo anno Alessia ha molti problemi a dormire da sola, si addormenta con me affianco nel suo letto ma non faccio in tempo ad alzarmi che lei si sveglia dice di avere ansia a stare nella sua camera da sola di vedere tutto buio e troppo silenzio, non ha mai avuto una cameretta e quando siamo riusciti ad avere una casa nostra abbiamo fatto decidere a lei la sua camera ma ultimamente di notte si sveglia di continuo. E alla fine mi ritrovo a dormire nel suo letto con lei . Soffre molto per questa cosa perché vorrebbe dormire da sola e non riuscirci la fa stare male.

Buongiorno Mamma di Alessia.

Mi sembra giustamente preoccupata dal comportamento di sua figlia in quanto le diventa difficile comprenderne il significato.

È proprio questo il punto: spesso i comportamenti dei bambini non ci sono chiari.

Infatti bambini comunicano i loro disagi utilizzando un linguaggio che non è immediatamente decifrabile.

Comprendere cosa il bambino ci sta dicendo con quel particolare comportamento è il primo passo per dare una risposta adeguata.

Le consiglio di confrontarsi con un professionista anche on line e rimandare ad un secondo momento una consultazione con sua figlia.

Di solito una volta che i genitori hanno compreso il significato del disagio del proprio figlio possono trovare le soluzioni in autonomiaun augurio

Giordana Milani