Rifiuto di entrare a scuola

Buongiorno, mio figlio di 12 anni è da circa un anno che non riesce ad entrare a scuola. Al mattino, al momento di scendere dall'auto ed entrare in classe, si blocca. Talvolta ha attacchi di panico, in ogni caso non riesce a superare questo momento di distacco. Siamo seguiti da uno psicologo, la scuola per cercare di favorirlo ha attivato per lui la Dad, ma non si arriva a risolvere il problema. Per il resto fa una vita normale, pratica sport, vede gli amici. All'età di 2 anni è rimasto orfano del papà, e secondo la Dottoressa che lo segue questo potrebbe essere il motivo dei suoi problemi. Io sono in profonda difficoltà. Mi si dice di avere pazienza, che si tratta di cose lunghe da risolvere, ma intanto il tempo passa e lui si perde una parte importante della vita e anche della preparazione scolastica ( la dad ha i suoi limiti ). È un ragazzino molto intelligente e sensibile, che a scuola si è sempre annoiato. Sono alla ricerca di consigli, suggerimenti, possibilità.....vie d'uscita! Grazie a tutti per la gerntile attenzione

Buongiorno Alessandra

In veste di insegnante oltre che di psicologa che ha visto diversi casi simili al suo, ho sperimentato che è necessaria una precisa diagnosi.

Dalla mia esperienza professionale posso dirle che i casi che si sono risolti in tempi relativamente brevi sono quelli che hanno visto coinvolti tutti i membri della famiglia e non solo il bambino.

È difficile poterle dare aiuto in assenza di altri importanti elementi che però la sua dottoressa senz'altro possiede e che può essere di sostegno per lei e il suo bambino.

Eventualmente a disposizione per chiarimenti

Giordana Milani