Dopo l'uso di stupefacenti in particolare cocaina ho iniziato a soffrire di attacchi di panico

Buon giorno mi chiamo carlo e ho 33 anni ....13 anni fa dopo una grande cavolata di uso di stupefacenti in particolare cocaina ho iniziato a soffrire di attacchi di panico poi col tempo questi attacchi sono cessati e per cira 8 anni la mia vita è tornata alla normalità ovviamente mai piu toccato nessun genere di droga, fin quando 2 mesi fa eccoli tornare c'è da dire che da 2 anni ho una relazione al quanto difficile con una ragazza siamo sempre di idee diverse e spesso ci scontriamo ma la domanda che mi pongo “è il sapere che questa relazione non potrà continuare ancora per molto e quindi la perdita di una persona o è ladifficile relazione che mi ha portato a soffrirne di nuovo?“ Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno mi sappia dare un consiglio...

Gentile Carlo,

la sua domanda è chiarissima e precisa. Gli attacchi di panico hanno a che fare con un paura o preoccupazione molto profonda (che può avere origine nel passato, per esempio nell’infanzia)  spesso relativa alla perdita o alla separazione da figure importanti della propria vita. Le due opzioni che lei ha indicato per spiegare la causa del ritorno di questi attacchi potrebbero essere pertanto entrambe valide e collegate. Le difficoltà attuali nella sua relazione sentimentale, quindi gli scontri, le divergenze, specie se frequenti, possono generare in lei uno stato di tensione e stress così forte, proprio perché lei sembra collegarli (più o meno consciamente) all’ipotesi della fine della sua relazione. L’idea di una separazione dalla sua ragazza probabilmente la spaventa molto.

Il consiglio che le posso dare, dato il suo desiderio di comprendere il senso di quello che le sta capitando, è di consultarsi con uno psicologo che la possa aiutare a chiarire e a maneggiare meglio queste paure. Questo le permetterà di vivere più serenamente nelle relazioni e nelle situazioni di vita in generale.

La saluto cordialmente