Dott.ssa Giorgia Federici

Dott.ssa Giorgia Federici

Centro di consulenza psicologica, psicoterapia e ipnosi clinica

informazioni di contatto

Via Emilia 187 - 40026 Imola (BO)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Riceve a Bologna, Ravenna e Ferrara
www.psicologafederici.it

 

Chi Sono

Durante gli anni universitari, inizia a lavorare nel sociale come educatrice di bambini, adolescenti ed adulti disabili presso varie strutture della provincia di Bologna.

Si laurea a pieni voti in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità nel 1997 presso l’Università di Bologna, per poi specializzarsi in Psicoterapia sistemica e relazionale presso l’Istituto Iscra di Modena.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con n° 2304, ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio dell’attività psicoterapica.

Ha approfondito gli studi con perfezionamenti in :

  • PSICOLOGIA TRANSCULTURALE presso l’Università di Bologna per lo studio delle problematiche psicologiche multiculturali
  • IPNOSI presso L’Istituto di Psicoterapia Bernheim di Verona
  • TRAINING AUTOGENO inferiore e superiore presso l’Istituto di Psicoterapia CISSPAT di Padova
  • ARTI-TERAPIE presso l'Istituto da Psicoterapia CISSPAT di Padova
  • BIOTERAPIE NELLA CURA DEI DISTURBI PSICHICI presso l’Istituto Nazionale di Bioterapie
  • TECNICHE BIOENERGETICHE presso AMI University di Milano
  • SHIATZU presso Centro Internazionale della Medicina Integrata di Bologna
  • YOGA presso UISP Bologna diventando insegnante nazionale ADO (Area discipline orientali ) in tale disciplina
  • SESSUOLOGIA presso CIS Bologna
  • EMDR presso il Centro Psicotraumatologia  
  • MINDFULNESS presso AIM Milano 
  • Psicologia dello SPORT e Mental Coach presso Cisspat Padova 

 

Socia ordinaria del Mopi, di Uisp Ado Bologna, Yani, EMDR , Cis 


Ha svolto i tirocini di laurea e specialità presso il Servizio di Salute Mentale dell’Ausl Imola, di Inail Centro Protesi e presso il Centro dell’Impiego di Bologna.

Ha collaborato come psicologa per Inail Centro Protesi , per la comunità di Tossicodipendenti Quadrifoglio e per gruppi residenziali per adolescenti.

Ora svolge esclusivamente attività libero-professionale in vari studi privati, in cui cerca di integrare le diverse esperienze formative e professionali acquisite negli anni.
 
Attività Clinica

La dott.ssa Giorgia Federici fornisce interventi psicologici per la diagnosi e la cura delle varie forme di disagio psichico e per la promozione del benessere psico-fisico-relazionale degli adulti e dell’età evolutiva. L’esperienza formativa e professionale acquisita negli anni ha portato a considerare fondamentale la necessità di valutare e progettare l’intervento clinico più adatto ai bisogni e alle problematiche portate dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia.

Il primo incontro, da considerarsi di accoglienza e di orientamento, è perciò rivolto all’ascolto e alla comprensione del problema, valutando le aspettative di ciascuno relative alla terapia, alla motivazione ad intraprendere un percorso di cambiamento. Il primo incontro informativo è GRATUITO.

Da questo primo colloquio si potrà passare all’intervento terapeutico che viene perciò costruito ad hoc rispetto alle esigenze dell’individuo, coppia, famiglia e definendo obiettivi raggiungibili. Il trattamento generalmente è di breve-medio termine.

L’approccio di tipo integrato coniuga teorie e tecniche dei principali orientamenti psicoterapeutici agli aspetti psicocorporei e alle bioterapie.

L’attività clinica si occupa delle principali aree di intervento della salute mentale:

 

  • disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare…)
  • disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ipocondria, somatizzazioni, disturbo ossessivo-compulsivo…)
  • disturbi alimentari (bulimia, anoressia, alimentazione incontrollata…)
  • disturbi di personalità
  • disturbi del controllo degli impulsi (difficoltà nel controllo della rabbia, gioco d’azzardo patologico…)
  • disturbi sessuali maschili e femminili ( difficoltà di erezione, desiderio sessuale ipoattivo, eiaculazione precoce, vaginismo, anorgasmia femminile…)
  • disturbi del sonno
  • disturbi da abuso di alcol e sostanze
  • disturbi dell’età evolutiva ( deficit di attenzione, iperattività, difficoltà scolastiche e relazionali, problematiche genitori-figli….)
  • preparazione mentale nello sport 

 

Effettua colloqui di consulenza e sostegno psicologico per coloro che vivono un periodo di difficoltà e di disagio a seguito di eventi come separazioni, lutti, stress, gravidanza e post-parto, problemi coniugali, lavorativi e economici.

Parallelamente all'attività clinica psicoterapica, è apprezzata da anni per l'attività di consulenza e formazione riguardanti i temi della gestione dello stress,Emdr, Mindfulness,delle tecniche per la modificazione degli stati di coscienza e delle bioterapie in ambito psicologico.

Convenzione con Unisalute, Previmedical, RBM ed altre Assicurazioni sanitarie.

Primo colloquio informativo gratuito (non comulabile con altre promozioni).

leggi altro

aree di competenza

  • Sessuologia clinica

Ama te stesso

ultime domande e risposte

Mia figlia pensa solo al make up e al telefono

Buongiorno. Sono una mamma di 46 anni, mia figlia grande ha 13 anni e sono disperata, (mio marito non è suo padre ma è come se lo fosse l'ha cresciuta insieme a me ha sempre avuto molto rispetto e... [ ... ]

11 risposte

leggi

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di... [ ... ]

15 risposte

leggi

Mi sento inferiore.

Sono all'università da un mese e la mia paura di non riuscire a socializzare sta prendendo il sopravvento su me stessa e sulla mia vita. Ho paura di stare da sola e non riesco a starebene con me... [ ... ]

17 risposte

leggi

Nelle relazioni di coppia e nella vita in generale faccio fatica ad investire, sono tendenzialmente passivo e molto poco propositivo.

Buongiorno a tutti Ho poco più di 30 anni. Ho vissuto con la mia famiglia(tendenzialmente matriarcale) fino a a quando sono andato a convivere con la mia attuale compagna Nelle relazioni di coppia... [ ... ]

12 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n.2304 dal Marzo 2000