Dott.ssa Giorgia Federici

Centro di consulenza psicologica, psicoterapia e ipnosi clinica

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Oggi l'elettroshock viene sempre meno utilizzato. Per ampliare l'efficacia dei farmaci di solito viene consigliato un percorso di psicoterapia meglio a cadenza settimanale, per dare maggiore sostegno.

A volte il percorso psicoterapico presenta risultati più efficaci degli stessi farmaci, comunque direi che in due o tre mesi di trattamento i risultati sono verificabili. Quindi le consiglierei di intraprendere questo ulteriore percorso grazie all'aiuto di un terapeuta esperto. Tanti auguri!