Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Gentile Donatella,

ho letto con attenzione ciò che scrive. Ritengo che lei si trovi dentro il circolo vizioso di paura della paura. Vale a dire che teme di uscire per la paura di stare ancora male. Pertanto evita di uscire: è' del tutto naturale che senta di non averne voglia .Ma così facendo non affronta la sua paura e il circolo vizioso si alimenta e si rinforza. Credo che sarebbe importante che si facesse aiutare da un professionista per capire cosa c'è alla base di questi sintomi ( per esempio se è successo qualcosa prima che si verificasse il giramento di testa), per poi poter arrivare a lavorare sul circolo vizioso.

Rimanendo a disposizione, la saluto cordialmente.