Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Gentile Paola,
la questione del controllo degli sfinteri può essere estremamente delicata per il bambino: sia per la difficoltà di lasciare andare una cosa 'sua', sia perché può rappresentare una questione di potere , come a dire "decido io come , dove e quando farla". È determinante come reagisce il genitore di fronte a questi episodi, quanto sia preoccupato, allarmato o arrabbiato e che cosa trasmetta al bambino. A volte può anche arrivare a diventare una sorta di ‘braccio di ferro’ tra genitore e figlio. Rivolgersi a un professionista potrebbe aiutarla a individuare delle strategie maggiormente funzionali per essere meno in ansia e per poter aiutare suo figlio a "lasciare andare"

La saluto cordialmente e rimango a disposizione.